mercoledì 5 maggio 2010

GUERRILLA ART

Guerrilla art è un movimento street art che emerge dalle scene di New York e di Los Angeles si evolve dal graffitismo, e da allora si è sparso attorno al mondo ed è integrato con le realtà di molti paesi in cui è già presente il writing. è una forma di strreet art che utilizza un approccio più attivo, aggressivo ed è indirizzato a riconvertire il concetto di spazi pubblici. Fa molto riferimento ai principi del movimento dei graffiti originari, infatti molti statunitensi definiscono la guerilla art con "post graffitismo".

La Guerrilla art si diferenzia da molte forme d'arte, infatti non ha confini tra l'immagine ed il suo ambiente in cui viene a collocarsi. mentre un dipinto tradizionale può essere spostato da galleria a galleria senza il significato o la credibilità artistica del prodotto d'arte, la street art è un movimento ambientale, la superficie sulla quale viene applicata è fondamentale al significato stesso dell'opera. senza le dinamiche della società moderna, la guerrilla art è ridotta ad "arte fine a se stessa" e sarebbe definita come per "quello che è" più che per "quello che fà".

Il prodotto della guerrilla art è focalizzato sulla causa e sul effetto, non l'opera meteriale in sè stessa. Mira a produrre una reazione nelle menti delle persone che vivono all'interno del contesto ambientale alterato. Non è necessariamente mirante a produrre arte che sià significativa in sè stessa.

Guerrilla artists

I Guerilla artists si indirizzano verso una filosofia di pittura continua che si evolve con il proprio lavoro, aggiungendo ogni volta elementi che vengono cancellati dai servizi urbani igienici e di pulizia dei muri, o da chi combatte contro i loro spazi. L'arte su tela non è generalmente considerata Guerrilla art. Anche se molti Guerrilla artist producono arte "tappezzata", e non considerano che essa sià ugualmente significativa. Questo ha influenzato il mondo dell'arte ad introdurre elementi di guerrilla art style al suo interno, ma sono più comprensivi e finalizzati. Pochi artisti tradizionali creèrebero arte intenzionalmente significando la sua serializzazione per prodotti di massa, che sarebbe in opposizione ai propri ideali. Molti Guerrilla artist mirano a sabotare il "branding" (logo + marketing) per la propria pubblicità e identità, talvolta con ovvi riferimenti al logo stesso. Ciò può essere ritrovato con D*Face che smititizza la firma di Walt Disney.

Alcuni guerilla artists sono anti-capitalisti, altri indossano solo prodotti della Nike (converse all star???). non è un movimento che mira a dare supporto od a opporsi al condizionamento del branding. è la sua diretta risposta ad esso,


Movimento artistico.

i movimenti artistici sono anche essi coinvolti. Questo movimento è una controbattuta al incrementante potere ed importanza del logo all'interno della vita di ogni giorno. Movimenti urbani più svilluppati, integrano tanto il branding quanto la guerrilla art al suo interno. Ciò non è una coincidenza.

La più importante tecnica svilluppata del movimento street art e il movente della "guerrilla" tag è l'addozione di tecniche di "guerrilla marketing" su metodi artistici tradizionali. L'uso dei metodi di guerrilla marketing è quello di creare "pubblicità artistica", ha visto l'evolizione dell'artista da individuo a vero e proprio brand.

Nessun commento:

Posta un commento