domenica 18 aprile 2010

Bomb Style-Street Art


Lo stile

Dello stile si potrebbe parlare per ore, ma arriviamo subito alla sostanza: lo stile è qualcosa che si crea col tempo. Qualcosa che forse farà parlare di noi o che non ci farà passare inosservati. In ogni disciplina dell'hip hop, un b-boy va alla ricerca dello stile personale, ma abbiamo un esempio visibile soprattutto nel writing.
In genere chi inizia a fare writing sceglie un "maestro" o entra in una crew, ne segue lo stile e col tempo lo elabora fino a creare lo stile personale. È molto difficile che esistano due stili identici: quando creiamo un pezzo, che noi lo vogliamo o no, questo rispecchia la nostra personalità, le nostre emozioni, i nostri stati d'animo ecc, quindi uno stile o peggio ancora, un pezzo copiato, può essere solo opera di un sucker. Rimarrà solo un pezzo, magari bello da vedere, ma vuoto, senza sostanza.

Classificazione

Dato che ognuno di noi elabora uno stile personale, classificare gli stili non risulta facile. È facile fare una classificazione generale (throw up, stili dinamici ecc...) ma per fare una classificazione precisa occorre conoscere gli stili fino in fondo, mentre a volte, non è possibile quando ci si trova davanti a uno stile molto personale (eclettico).
Facciamo ora una classificazione molto generale degli stili più conosciuti.
Per alcuni degli stili non ho ancora trovato una foto adatta. Se trovate sul web qualcosa, fatemi sapere!

* Logo:

Pezzo logo I pezzi logo sono quei pezzi leggibili.
Possono essere realizzati con qualunque stile, l'importante è che le lettere siano riconoscibili. Vengono realizzati spesso quando si vuole realizzare un pezzo di grandi dimensioni, ma semplice (specie quando c'è poco tempo a disposizione) oppure per segnare la nascita di una crew (una sorta di presentazione!) o anche da affiancare a pezzi più complicati.

Nessun commento:

Posta un commento