domenica 18 aprile 2010

Throw Up-Street Art


Lo stile

Dello stile si potrebbe parlare per ore, ma arriviamo subito alla sostanza: lo stile è qualcosa che si crea col tempo. Qualcosa che forse farà parlare di noi o che non ci farà passare inosservati. In ogni disciplina dell'hip hop, un b-boy va alla ricerca dello stile personale, ma abbiamo un esempio visibile soprattutto nel writing.
In genere chi inizia a fare writing sceglie un "maestro" o entra in una crew, ne segue lo stile e col tempo lo elabora fino a creare lo stile personale. È molto difficile che esistano due stili identici: quando creiamo un pezzo, che noi lo vogliamo o no, questo rispecchia la nostra personalità, le nostre emozioni, i nostri stati d'animo ecc, quindi uno stile o peggio ancora, un pezzo copiato, può essere solo opera di un sucker. Rimarrà solo un pezzo, magari bello da vedere, ma vuoto, senza sostanza.

Classificazione

Dato che ognuno di noi elabora uno stile personale, classificare gli stili non risulta facile. È facile fare una classificazione generale (throw up, stili dinamici ecc...) ma per fare una classificazione precisa occorre conoscere gli stili fino in fondo, mentre a volte, non è possibile quando ci si trova davanti a uno stile molto personale (eclettico).
Facciamo ora una classificazione molto generale degli stili più conosciuti.
Per alcuni degli stili non ho ancora trovato una foto adatta. Se trovate sul web qualcosa, fatemi sapere!

THROW UP

I throw-up sono quei pezzi eseguiti molto velocemente. Il tratto è tondeggiante, l'interno può essere vuoto o riempito in modo grossolano con un solo colore (in genere bianco o argento). Throw-Up - Mek + Raxo (13F), Terralba (OR) Spesso l'outline viene fatta in un'unica passata, ovvero, senza smettere di spruzzare il colore finchè non è stata finita. Qualche rara volta vendono fatti anche dei piccoli 3D. Il throw up è lo stile per eccellenza dei bombers. Questi non badano alla qualità dei pezzi, ma mirano a eseguirne il più possibile e spesso in posti in bella vista e/o difficili da raggiungere con lo scopo di far conoscere il proprio nome il più possibile e di avere la soddisfazione di avervi lasciato un proprio segno. I bombers spesso hanno un nome cortissimo, perché più veloce da scrivere, oppure scrivono nel pezzo solo la prima e l'ultima lettera della tag. Vi sono anche writers comuni che saltuariamente si dedicano anche a questo tipo di lavoro, altri invece vanno contro, perché più dediti allo studio dello stile con cui lavorano. I throw-up, dopo le tag, sono i lavori che maggiormente infastidiscono la gente comune. Lo stile è nato a New York ed è diventato famoso grazie al newyorkese IN. Il suo nome deriva dal verbo inglese to threw up che significa vomitare, abbandonare, far emergere, costruire in fretta. Non occorre molta fantasia per comprendere l'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento